Cerca
Close this search box.

Possibilità presenti e future per un copywriter in Italia.

L’Italia è sempre stata un paese di creativi, di sognatori, di artisti e di abili scrittori. La figura del copywriter, seppur sotto altri appellativi, è presente sul mercato del lavoro della nostra penisola da molto tempo. Ma chi è esattamente il copywriter in Italia? Come è cambiata la sua figura nel corso degli anni e, domanda chiave, come potrebbe essere il futuro per chi svolge questa professione?

La figura del copywriter in Italia e non solo

Un copywriter è un professionista specializzato nel campo del marketing e della comunicazione. La sua dote principe è un ottima capacità comunicativa ma serve anche la giusta dose di fantasia e creatività.

Si occupa di sviluppare il contenuto testuale di attività promozionali o istituzionali, come trovare lo slogan vincente nelle campagne pubblicitarie e rendere fruibili le descrizioni più complicate.

Il termine deriva dall’inglese e significa “scrittore di testi”. 

In passato il copywriter si occupava della creazione di contenuti per finalità pubblicitarie con lo scopo di indurre il pubblico a compiere una determinata azione o ad effettuare un acquisto. Lavorava generalmente per le agenzie pubblicitarie in collaborazione con il direttore artistico.

Negli ultimi anni la figura del copywriter in Italia, ma ancor più all’estero, ha assunto connotazioni più ampie.

Ad oggi esistono varie tipologie di professionisti del settore e molti lavorano in modo autonomo, da remoto e a progetto.

La creatività dei copywriter
Immagine realizzata con Bing Image Creator (AI)

Le tipologie di copywriter

Tra le più note suddivisioni troviamo:

  • SEO copywriting: specializzato nell’ottimizzazione per i motori di ricerca di testi web.
  • Social copywriting: che affrontano tematiche sociali in modo mirato e costruttivo, con un linguaggio mirato al target di riferimento.
  • Web copywriting: scrivono prevalentemente per gli ecommerce e le attività commerciali digitali che hanno bisogno di esperti per schede prodotto e landing page.
  • Micro copywriting: lo specialista dei dettagli e dei post social.

Anche se il nostro paese non è certo ai primi posti nel Mondo E-commerce pare che la tendenza stia cambiando.

Secondo un recente studio pubblicato da “Casaleggio Associati” il tasso di crescita annuale (CAGR) delle vendite online dal 2024 al 2028 in Italia è pari al 8,8 % e più del 47% degli abitanti acquista abitualmente online.

Questo significa che in prospettiva futura i professionisti della scrittura potrebbero essere sempre più richiesti.

E l’Intelligenza artificiale?

Dopo una prima fase di confusione e paura nei confronti della novità gli addetti ai lavori sono sempre più propensi ad utilizzare le tecnologie come utile supporto e non come sostituto della mente e della creatività umana (le immagini inserite in questo articolo ne sono un esempio)

Se stai considerando una carriera come copywriter ricorda che si tratta di una professione seria pertanto, se possiedi già le competenze necessarie, potrebbe essere utile seguire dei percorsi formativi e acquisire esperienza in ambiti specifici del marketing digitale per migliorare le tue possibilità di trovare lavoro in questo campo.

•  •  •

Condividi:

Picture of Raffaella Dellea

Raffaella Dellea

Gestisce un blog personale dal 2017 (Il TUO metodo per imparare a imparare: www.dellea-raffaella.socialacademy.com), ha pubblicato diversi libri di narrativa e da anni collabora con portali informativi su tematiche varie. Grazie a un’esperienza decennale nella gestione di acquisti e logistica per una multinazionale e come dirigente di associazioni di volontariato, ha acquisito importanti soft skill. Si occupa di percorsi di formazione personalizzati per adulti sul tema “imparare a imparare”.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli Correlati

Language

La Casa del Social Journalism

Contatti

Scrivi o invia un comunicato stampa alla redazione

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie dal nostro circuito.