Cerca
Close this search box.

La Via dell’Ostacolo

Il titolo dell’edizione italiana è fuorviante. Molto più chiaro e significativo il titolo originale: “L’Ostacolo è la Via”. A parte questo, si tratta di una straordinaria opera di Ryan Holiday che ha conquistato il cuore di oltre un milione di lettori, posizionandosi al primo posto tra i bestseller del Wall Street Journal. Un autentico capolavoro che ha cambiato la vita di uomini e donne in tutto il mondo, diventando un classico cult apprezzato da figure di spicco come Arnold Schwarzenegger, LL Cool J, James McGee, Rory McIlroy, e persino da squadre vincenti come la Nazionale di Rugby inglese, i New England Patriots, i Seattle Seahawks e i Chicago Cubs.

Incoraggiato da Steven Pressfield, autore de “La Guerra dell’Arte”, e da Robert Greene, autore de “Le 48 leggi del Potere”, Holiday ci guida attraverso il sentiero dello stoicismo, l’antica filosofia greca della resistenza al dolore e alle avversità con perseveranza e resilienza. L’autore ci insegna a concentrarci su ciò che possiamo controllare, a lasciare andare tutto il resto e a trasformare ogni ostacolo in un’opportunità di crescita personale.

Il libro attinge ispirazione dalle parole di Marco Aurelio, che quasi duemila anni fa affermò: «L’ostacolo all’azione fa avanzare l’azione. Quello che sta nel mezzo diventa la via.» Ryan Holiday ci offre un viaggio attraverso le vite di personaggi illustri, da John D. Rockefeller ad Amelia Earhart, da Ulysses S. Grant a Steve Jobs, dimostrando come abbiano applicato con successo i principi stoici per superare sfide difficili e a volte apparentemente impossibili.

“La Via dell’Ostacolo” ci insegna che l’abbraccio di questi principi è spesso più determinante della naturale intelligenza, dei talenti o della fortuna. Se ti trovi in un momento di frustrazione, demoralizzazione o blocco, questo libro può diventare la tua guida per trasformare i problemi in opportunità. Lungo il percorso, ti ispirerà con decine di storie vere di grandi personaggi di ogni epoca e periodo, fornendoti una prospettiva rinnovata sulla vita e sul superamento delle sfide quotidiane. Un’autentica fonte di ispirazione e una lettura imprescindibile per coloro che aspirano a una vita di successo e significato.

Nota: il libro in italiano costa il doppio dell’edizione inglese (come spesso accade). E dopo ci si lamenta che gli italiani leggono poco.

La Via dell’Ostacolo”: autore: Ryan Holiday – prezzo: 22,70 € – pagine: 240 – editore: Sangiovanni’s  

•  •  •

Condividi:

Picture of Sergio Zicari

Sergio Zicari

Autore di numerosi libri sulla comunicazione e il marketing delle aziende, del terzo settore e delle libere professioni. Per molti anni è stato manager, formatore, consulente per imprese profit e non profit. È Responsabile della Comunicazione del Gruppo Comunità Etica e Caporedattore di CambiaMenti.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli Correlati

Language

La Casa del Social Journalism

Contatti

Scrivi o invia un comunicato stampa alla redazione

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie dal nostro circuito.